Aggiornato il: 22 luglio 2022

Come archiviare per DBA? – Archivia un DBA (Guida)

Crea una LLC e un file per DBA veloce e senza problemi

Il termine DBA sta per "Doing Business As", ma perché dovresti averne bisogno per la tua attività e quale scopo serve?

Che cos'è un DBA?

Ogni azienda là fuori ha un nome legale. Questo può essere il nome con cui è registrata, nel caso di una società a responsabilità limitata o altro ente giuridico, questo è quello che si trova sul suo documento di costituzione. In alternativa, se hai una ditta individuale o una società di persone, il nome dell'attività è il nome dell'imprenditore o dei proprietari.

Sebbene questo sia il nome commerciale legale, se l'azienda opera con un altro nome, questo è noto come nome DBA. Un'azienda può avere tutti i DBA di cui ha bisogno, ma nella maggior parte degli stati, a meno che quel nome non sia registrato, l'azienda può fare affari solo con il proprio nome legale.

Ricorda solo che se registri un DBA prima di formare una LLC, una società o un altro tipo di entità legale, lo stato ti vedrà come una ditta individuale.

Cosa non è un DBA?

Dovresti essere molto consapevole del fatto che un DBA non è un'entità aziendale legale, è un nome che è stato allegato a un'entità aziendale. Fare affari con un nome DBA non è la stessa cosa che formare un'impresa.


Quindi, come si registra un nome DBA?

Non puoi semplicemente decidere all'improvviso di voler utilizzare un nome DBA e poi iniziare a farlo, c'è un processo coinvolto, oltre a una commissione.

Ci sono moduli che devi compilare e il modo in cui procedi varia da stato a stato. Alcuni ti richiederanno di compilare i moduli e di depositare presso l'ufficio del cancelliere locale o della contea, mentre alcuni ti richiederanno di archiviarli presso un'agenzia statale, mentre altri ti permetteranno di archiviarli con entrambi. Assicurati solo dove devi archiviare i documenti per lo stato in cui ti trovi o lo stato in cui condurrai affari. Diverse attività digitate hanno anche requisiti diversi, quindi assicurati di aver completato tutti i passaggi necessari per il tuo tipo di attività.

Una volta completate tutte le procedure necessarie, riceverai un certificato di nome fittizio e potrai quindi iniziare a utilizzare il tuo nome DBA.

Altre procedure di cui dovresti essere a conoscenza:

  • Se stai presentando un nome DBA per una LLC o una società, è spesso richiesta una prova che l'attività sia in regola. Puoi ottenerlo richiedendo un certificato di buona reputazione al segretario di stato.
  • Se la tua azienda non è una società, non puoi fare in modo che il tuo nome DBA includa il termine INC. o Corp. ecc. Non puoi nemmeno fare in modo che il tuo nome indichi che l'azienda è una LLC se non lo è.
  • In alcuni stati, le dichiarazioni vengono presentate in uffici diversi a seconda che la tua attività sia una ditta individuale o una società in nome collettivo, società o LLC. Anche le forme potrebbero essere diverse.
  • Diversi stati hanno diverse forme di pagamento accettate per la tassa di deposito. Ad esempio, solo alcuni potrebbero farti pagare utilizzando una carta di debito o di credito, mentre altri potrebbero aver bisogno di vaglia postale o assegno circolare.

Passaggio 1: eseguire una ricerca preliminare del nome DBA

Verifica disponibilità nome

Il primo passo del processo sarebbe eseguire una ricerca preliminare del nome DBA. Devi prima verificare che il nome DBA desiderato sia ancora disponibile, proprio come quando stavi scegliendo il nome originale per la tua attività. Annota alcuni nomi che ti piacciono e adatti al tuo marchio, quindi accedi al sito Web del Segretario di Stato per lo stato in cui svolgi la tua attività e utilizza la ricerca per vedere se i nomi desiderati sono ancora disponibili. A questo punto potresti anche fare una rapida ricerca nel dominio per vedere se qualcuno di essi è disponibile per l'acquisto.

Alcuni stati manterranno il tuo nome per 120 giorni per una piccola tassa, che è l'ideale se non sei ancora pronto per presentare la domanda, ma non vuoi perdere il nome per un'altra società. Potresti anche considerare di registrare il tuo nome DBA o almeno vedere se ci sono marchi esistenti nel tuo nome. Assicurati di controllare i regolamenti del tuo stato per assicurarti di non infrangere alcuna regola quando si tratta di regolamenti sui nomi.


Passo 2: Deposito della domanda

Compilazione della domanda

Dopo aver scelto il tuo nome e verificato che sia disponibile, è il momento di archiviarlo. Tieni presente che alcuni stati potrebbero elencarlo come richiesta di nome falso, nome fittizio o nome commerciale. Trova il modulo corretto su il sito web del Segretario di Stato, compilalo e invialo online. L'intero processo non richiederà molto tempo. Potresti anche inviare il modulo per posta. La maggior parte degli stati addebiterà anche una piccola tassa per il deposito.

Tutto ciò di cui hai bisogno per compilare il modulo è il nome DBA scelto e il numero di identificazione del datore di lavoro della tua azienda. Se non disponi di un EIN che puoi utilizzare, puoi utilizzare il tuo numero di previdenza sociale. Diversi stati richiedono la registrazione di un DBA con più di un livello di governo. Una ditta individuale, ad esempio, potrebbe dover presentare istanza a livello statale e provinciale.


Passo 3: Pubblicazione

Alcuni stati, ma non tutti, richiederanno quindi di pubblicare il nome una volta che è stato archiviato e approvato. California, Florida, Georgia, Illinois, Minnesota, Nebraska e Pennsylvania richiedono tutti di pubblicare il nome sui giornali locali, di solito ogni settimana per quattro settimane, anche se questo può variare da stato a stato.


Perché dovresti aver bisogno di un DBA?

Ci sono molte ragioni per cui le aziende userebbero un nome fittizio piuttosto che il loro nome legale. I motivi variano notevolmente a seconda del tipo di attività, ad esempio una ditta individuale utilizzerebbe un nome DBA per motivi diversi rispetto a una LLC.

  • Come ditta individuale, il motivo più comune per cui utilizzeresti un nome DBA è se non vuoi fare affari con il tuo nome personale. In qualità di ditta individuale o di società in nome collettivo, il tuo nome personale e il nome commerciale saranno gli stessi nei registri pubblici, quindi se desideri rimanere privato e mantenere separato il tuo nome personale, dovrai presentare un DBA.
  • Se il nome della tua attività è solo il tuo nome personale, può essere molto difficile identificare cosa fa effettivamente l'attività. Un nome DBA ti dà l'opportunità di scegliere un nome più distintivo che aiuti a mettere in evidenza ciò che fa la tua attività. Ad esempio, se hai un'attività di cupcake, invece di usare semplicemente il tuo nome personale, potresti essere "Joe's Cupcakes". Lo stesso vale per una società in nome collettivo. Se registri un nome fittizio a tua scelta, potrai invece fare affari con quel nome.
  • A seconda della banca con cui stai andando, potrebbero richiedere che tu abbia un nome DBA per aprire un conto bancario per la tua attività. A volte la banca ti chiederà di mostrare la prova del deposito DBA come parte del processo di registrazione per dimostrare che stai facendo affari con un nome diverso.
  • Le aziende non rimangono le stesse per sempre. Potrebbe esserci un giorno in cui la tua attività decide di intraprendere un percorso diverso o entra in una linea di attività completamente nuova che non si riflette nel nome che stai attualmente utilizzando. L'uso di un nuovo nome DBA può aiutare a commercializzare una nuova linea di prodotti o servizi, poiché avere un nome più descrittivo può essere molto vantaggioso. Questo è il motivo per cui alcune aziende sceglierebbero di avere più di un nome DBA, per diverse parti dell'attività.
  • Anche se non hai bisogno di un DBA per la tua attività, a volte può comunque essere una buona idea che farà valere le tasse e le noiose scartoffie. Tanto per cominciare, se sei un imprenditore unico, questo è il modo meno costoso di utilizzare un nome commerciale e di solito è anche il più semplice. Senza dover passare attraverso l'intero processo di formazione di una LLC o società, puoi creare un'intera altra identità aziendale.
  • Senza che tu debba effettivamente formare più attività, un DBA ti consentirà di operare più di una. Ad esempio, se qualcuno desidera gestire due attività distinte, può creare una società e gestire le due attività con due DBA diversi, il che può ridurre notevolmente le pratiche burocratiche e le spese.
  • Se operi con un nome diverso ma non l'hai depositato, le tutele legali che ottieni essendo un LCC o una società potrebbero essere invalidate, quindi un DBA ti aiuterà a mantenere la tua azienda conforme.
  • Per molte aziende, le vendite online sono una parte in crescita dell'azienda, quindi piuttosto che creare un sito Web nella speranza che soddisfi tutti i potenziali clienti, puoi segmentare facilmente il tuo mercato online utilizzando diversi DBA con siti Web separati, rivolgendoti a clienti con esigenze diverse.
  • Per utilizzare un nome di dominio come DBA. Puoi presentare un nome DBA in modo che la tua azienda possa effettuare transazioni commerciali con il nome di dominio dell'azienda. Questo metodo viene solitamente utilizzato quando il nome della tua azienda non è disponibile come nome di dominio. Ad esempio, quando desideri gestire un altro sito Web oltre a quello esistente.
  • A volte, specialmente con le aziende più vecchie, il nome legale non è adatto ai motori di ricerca o se è molto difficile da ricordare. Puoi utilizzare un nome DBA per facilitare la ricerca della tua azienda.

Ottieni assistenza professionale e forma la tua LLC e DBA oggi

Puoi richiedere tu stesso un nome DBA, ma molte persone non hanno tempo, trovano il processo troppo confuso o preferiscono utilizzare una società esterna per farlo in modo da assicurarsi che il processo sia corretto. Ci sono molte aziende e terze parti che sono in grado di farlo per te, ma una delle migliori è Zenbusiness. L'azienda esiste da molti anni e si è guadagnata una buona reputazione, aiutando letteralmente migliaia di aziende con le loro esigenze. Zenbusiness ti guideranno attraverso l'intero processo e sono una delle opzioni più convenienti là fuori.

$ 49

immagine di valutazione a stelle

Valutazione: 4.8 / 5
Conteggio delle recensioni: 4370+

zenbusiness bandiera

Forma una LLC oggi con ZenBusiness solo per $ 49. Hanno il 98% di soddisfazione dei clienti e oltre 4000 recensioni verificate.


Domande frequenti sul DBA

Ci sono altri nomi per un DBA?

Potresti sentire il termine nome DBA indicato anche come nome falso, un nome commerciale fittizio o un nome commerciale.

Leggi questo in altre lingue:

Ottieni qualche conoscenza in più su Business e LLC

Fondatore e autore

Ian Broderick è un appassionato autore e proprietario di LLCGuys.com. È stato coinvolto nel campo della formazione LLC per oltre 4 anni. Inoltre, ha lavorato in diversi noti fornitori di servizi di formazione LLC. Ora ha deciso di condividere le sue conoscenze e i suoi consigli con tutti. Poiché ci sono molte domande e preoccupazioni in questo campo, il suo obiettivo è rendere LLCGuys un fornitore di informazioni di prim'ordine per quanto riguarda la creazione di LLC, le recensioni dei servizi e così via.

Scorrere fino a Top